Spinta dalla maestra, mariadele all'età di 7 anni, è stata catapultata sul palco a fare la sua prima esibizione da solista, accompagnata da una chitarra classica. E da lì non ha più smesso! A 12 anni forma il suo primo gruppo, decisamente rockettaro, con alcuni compagni di scuola.

Crescendo si appassiona e si avvicina al pop inglese, in primis i Beatles, e alla musica nera da Marvin Gaye ad Aretha Franklin, da Joni Mitchell a Carole King, ma anche a gruppi come REM e Tears For Fears.

"MARIADELE"
Nel 1997 firma il primo contratto discografico con la BMG/Ricordi. A maggio viene pubblicato il singolo "Meglio con te" e a giugno l'album "MARIADELE". A settembre esce "Fra Bologna e me" che da subito entra in alta rotazione in tutte le emittenti radiofoniche, rimanendo per diverse settimane nella Top 20. E così, prima da interprete e poi da cantautrice, la giovane artista ligure (nata a Levanto, località in provincia di La Spezia) ha conquistato le programmazioni radiofoniche che hanno sempre trasformato i suoi singoli nei brani più ascoltati e amati dal pubblico.

A febbraio del '98, un po' per scherzo, mariadele inizia le registrazioni del programma televisivo "Arrivano i nostri" per Tmc 2. All'inizio è un gioco e dovrebbe terminare alla fine di marzo, ma visto l'ottimo gradimento del pubblico, il programma continua fino al mese di giugno. Davvero un bel periodo, con un mini-tour di successo (culminato con un tutto esaurito al Jimmi's di Milano) e la continua permanenza in classifica.

 

"VORREI"
Nell'autunno del 1998, insieme a Saverio Grandi (autore di Vasco Rossi, Mango, Stadio) e a Marco Giorgi, inizia a comporre le canzoni che faranno parte dell'album "VORREI".

A giugno '99 il singolo "Bellamica" è un'anteprima della nuova direzione musicale intrapresa dall'artista. Il brano è stato uno dei tormentoni dell'estate '99, ed ha anticipato un altro successo che ha dominato le classifiche radiofoniche in autunno: "Vorrei" che ha stazionato a lungo tra i 10 brani più programmati nel Music Control.

Nel 2000 con l'uscita dell'album "VORREI" arrivano altri importanti successi. All'XI edizione del Festival di San Marino si è aggiudicata il Premio Speciale RDS ­ Radio Dimensione Suono come artista più programmata nel 1999.
A luglio partecipa al Disco per l'Estate e vince la sfida tra le Nuove Proposte, con il brano "So ancora di te", con il quale conquista anche la giuria popolare confermandosi fra i più gettonati dell'estate.

Un'estate così intensa prosegue con un autunno altrettanto ricco, aprendo in una suggestiva versione unplugged le date dello "Squèrez tour" dei Lùnapop, uno degli eventi musicali dell'anno. Inoltre mariadele duetta in coppia con Gaetano Curreri nel brano "Te lo ricordi", contenuto nell'album degli Stadio "Donne e colori".

"ORA MI FACCIO UN CAFFÈ"
Nel 2001 "VORREI" viene premiato con il Premio Titano per il Miglior Album al Festival di San Marino. Su quello stesso palco viene presentato per la prima volta "Se tu mi vuoi", singolo estivo contenuto nel nuovo album "ORA MI FACCIO UN CAFFÈ", uscito il 10 maggio 2002. Questo disco vede mariadele impegnata oltre che come autrice di testi e musiche anche nella produzione artistica, curata in prima persona al fianco di Nicolò Fragile (fra gli altri arrangiatore di Mina e Renato Zero) e Saverio Grandi. "Indispensabile" è il singolo che dal mese di aprile è in alta rotazione nelle radio, scritto da Cesare Chiodo/Mariadele/Saverio Grandi. Il brano, di cui è stato fatto un remix curato da Alex Farolfi anche questo decisamente apprezzato, è una vera e propria dichiarazione d'amore molto poetica, con sonorità particolarmente raffinate. Il video, diretto dal regista Giangi Magnoni, in alta rotazione in tutte le emittenti musicali da Rete A All Music, Match Music, e Videoitalia, è stato il video italiano più votato nell'ultima edizione di "Videoclash" di MTV, precedendo in classifica un unico altro artista italiano: Vasco Rossi

Contemporaneamente alla pubblicazione del disco è on line anche il nuovo sito dell'artista www.mariadele.net, completamente rinnovato e che contiene news, appuntamenti in calendario dal vivo, in radio e in tv, un estratto della rassegna stampa, la possibilità di ascoltare in streaming tutti i brani dei suoi tre album e una sezione dedicata ai pensieri di mariadele, ovvero "Quello che mi piace".
L'estate 2002 si caratterizza densa di appuntamenti live, esibizioni e partecipazioni tv, tra cui il Festivabar.

 

 
Biogrfia Discografia Calendario Photo Video Quello che mi piace Link Rassegna stampa Info Home Page